Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare affari in Oman

 

Fare affari in Oman

Link correlato (in italiano)

Fare affari in Oman

L’Oman e’ un Paese stabile, a reddito medio-alto, dotato di una economia aperta agli scambi e agli investimenti stranieri. Il Governo omanita ha avviato un processo di diversificazione economica incentrato sullo sfruttamento di risorse alternative al petrolio (esportazione di gas LNG, creazione di maxi-impianti petrol-chimici alimentati a gas, turismo) e sulla valorizzazione della manodopera locale (‘omanization’).
L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Mascate, in collaborazione con l’Ufficio di Dubai dell’Istituto per il Commercio  Estero (ICE),  é competente per le relazioni economico-commerciali con il Sultanato dell’Oman.
Nell’ambito delle relazioni economico-commerciali, l’Ambasciata d’Italia offre i seguenti servizi alle imprese ed agli operatori economici italiani che intendano perseguire opportunità d’affari in Oman:

Informazione

  • Rapporti economici Italia-Oman* 
  • Dati economici su Italia e Oman
  • Quadro di riferimento del diritto societario
  • Maggiori fiere omanite*
  • Accordi bilaterali Analisi settoriali*
  • Gare internazionali*

Assistenza

  • Informativa e sostegno alle imprese interessate ad operare in Oman*
  • Delegazioni di imprenditori italiani in Oman / Camere di Commercio / Regioni*
  • Facilitazione nella risoluzione di vertenze commerciali
  • Rilascio di certificati end-use
  • Informazioni commerciali*
  • Sostegno agli eventi promozionali realizzati da Aziende / Enti italiani in Oman*
  • Coordinamento dei rapporti tra Enti / Camere di Commercio italiani e omaniti.


Promozione

  • Eventi di presentazione del Made in Italy* 

* In collaborazione con l’Ufficio ICE di Dubai, nell’ambito delle rispettive sfere di competenza.

Collaborazione ICE – Ambasciata

Alla luce della priorità che il Governo italiano attribuisce all’internazionalizzazione del sistema produttivo e della Convenzione Operativa MAE-MAP-ICE, firmata a Roma il 24 marzo 2004, l’Ambasciata d’Italia in  Oman ha ulteriormente rafforzato il raccordo operativo con l’Ufficio ICE di Dubai, competente per  l’Oman, al fine di conseguire utili sinergie che conducano alla valorizzazione dei rispettivi vantaggi comparati, allo scambio di informazioni ed alla collaborazione costante nell’attività quotidiana.  

Si delineano a seguire i principali ambiti operativi dei due Enti per quanto riguarda l’Oman:

1. Promozione dei prodotti e del “Made in Italy”

L’Ufficio ICE, secondo le “Linee Direttrici dell’attività promozionale” indicate dal Ministro delle Attività Produttive, realizza le iniziative promozionali previste dal Programma Promozionale ICE, dai  Tavoli e dagli Accordi di programma e di settore conclusi dal MAP con le Regioni e le associazioni di categoria, nonché Unioncamere, Assocamerestero, le Università ed il sistema fieristico.  
L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata collabora alla realizzazione di iniziative promozionali, valorizzando il raccordo con le attività promozionali dell’Ufficio ICE di Dubai e degli altri Enti di volta in volta coinvolti nelle varie iniziative.

2. Assistenza

In conformità agli indirizzi del MAP, l’Ufficio ICE di Dubai offre servizi di assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti nel mercato omanita, servizi di consulenza agli investitori, reperimento di fonti di finanziamento, assistenza contrattuale, assistenza per l'apertura di uffici all’estero e per il reperimento di personale locale, informazioni commerciali e riservate sui partner, supporto alla soluzione delle controversie, piani di marketing personalizzati.
L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata sostiene gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto ed interventi presso le Autorità omanite e degli altri Paesi di accreditamento, in particolare in relazione a gare per appalti, commesse pubbliche, accesso al mercato, protezione degli investimenti.  

L’Ufficio ICE di Dubai e l’Ufficio commerciale dell’Ambasciata a Mascate si informano reciprocamente circa l’assistenza prestata a beneficio delle imprese nonché sulle azioni di supporto e gli interventi presso le Autorità locali, nel rispetto delle esigenze di riservatezza.

3. Informazioni per gli operatori economici e reti informatiche

Nel quadro della valorizzazione delle reti informatiche esistenti, l’Ufficio ICE di Dubai fornisce servizi di informazione circa i mercati esteri ed il mercato italiano grazie al Sistema Informativo Nazionale per il Commercio Estero (SINCE) accessibile dai siti www.ice.gov.it e www.italtrade.com.  
Collegandosi con il sito www.ice.gov.it/estero2/masqat, e’ possibile consultare le principali gare reperite su fonte locale  relative all’Oman (rubrica “Opportunita’ di affari”), nonche’ le principali notizie relative al mercato omanita (rubriche “Congiuntura economica” e “News e appuntamenti”).  
E’ inoltre possibile contattare l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata a Mascate per richiedere  informazioni circa le opportunità per le imprese italiane derivanti da gare di appalto, da privatizzazioni, da progetti di lavori pubblici in via di programmazione.  
Sono inoltre gia’ stati istituzionalizzati i Rapporti Paese semestrali congiunti Ambasciate/Uffici ICE. Essi sono pubblicati sui siti www.ice.gov.itwww.esteri.itwww.mincomes.it , a cura dell’Amministrazione centrale del MAE, dell’ICE e del MAP.

4. Comunicazione e immagine dell’Italia

L’Ufficio ICE e l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata collaborano nella realizzazione di iniziative di comunicazione e di immagine dell’Italia, in coerenza con le linee direttrici delle rispettive Amministrazioni di riferimento, per trasmettere informazioni nei Paesi di competenza sugli sviluppi economici, culturali e sociali dell’Italia. Tali iniziative, mirano a creare un quadro di riferimento favorevole alla penetrazione delle nostre imprese e ad elevare l’immagine positiva dell’Italia come luogo ove investire.  

Alla comunita’ d’affari locale e’ dedicato il sito ICE in lingua inglese www.italtrade.com, “The Made in Italy Official Portal”, il quale, oltre ad offrire notizie economiche sull’Italia, principali eventi fieristici, ecc., contiene una “Business directory” con oltre 40.000 nominativi di aziende manifatturiere ed esportatrici, corredata da un profilo societario, catalogo on line e opportunita’ di affari.


                                                                        ***



30