” Care e cari connazionali, con grande orgoglio assumo oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso il Sultanato dell’Oman. Lavorerò per coltivare e rafforzare le relazioni politiche, economiche, culturali, sociali e scientifiche tra Italia e Oman. A Mascate ho iniziato a conoscere un Paese ospitale che apprezza profondamente lo stile di vita italiano e che condivide con l’Italia l’amore per la tradizione, lo sguardo aperto verso un futuro di innovazione e sostenibilità e il rispetto per la bellezza dei luoghi. L’Ambasciata celebrerà le eccellenze italiane in ogni settore creando sinergie e percorsi comuni per sostenere la prosperità e lo sviluppo economico e sociale dei due Paesi. In tale contesto, il personale dell’Ambasciata vuole essere un costante punto di riferimento per le imprese italiane e per la collettività italiana residente in Oman. Conto sul vostro sostegno anche per le attività di promozione che porteremo avanti a favore della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030.
I servizi consolari continueranno a essere gestiti con cortesia ed efficienza, prestando sempre la massima attenzione a commenti e indicazioni degli utenti.
L’azione diplomatica e consolare dell’Italia in Oman si svolgerà in stretto raccordo con le rappresentanze dei Paesi membri dell’Unione europea presenti a Mascate, nella consapevolezza del valore aggiunto che hanno anche all’estero iniziative comuni europee.
Con il contributo di tutti voi potremo raggiungere importanti risultati e approfondire così l’amicizia tra Italia e Oman.”
The Ambassador
H.E. Pierluigi D`Elia