Dal momento della comparsa e diffusione del Novel Coronavirus (nCoV) il Ministero della Salute omanita ha adottato misure precauzionali che prevedono la sorveglianza e il monitoraggio di casi sospetti, sensibilizzando in particolare coloro che provengono da e/o si recano nella Repubblica Popolare Cinese.
Non è stato al momento riportato alcun caso di nCoV nel Sultanato dell’Oman. 4 sono i casi di nCoV verificatisi negli Emirati Arabi Uniti.
Presso gli aeroporti sono fornite costantemente informazioni su entità e sintomi del virus all’arrivo e alla partenza dei passeggeri, attraverso comunicazioni auditive e visive, distribuendo dei moduli sulla malattia infettiva e allestendo aree in cui ricevere o accompagnare passeggeri che riportino sintomi del virus o per un monitoraggio clinico degli stessi.
Il Ministro della Salute omanita ha invitato chi abbia viaggiato nella Repubblica Popolare Cinese o abbia avuto un contatto diretto con soggetti che abbiano visitato la Cina di recente a recarsi al centro sanitario più vicino o presso le cliniche allestite all’interno degli aeroporti per un controllo medico.
Si raccomanda a tutti i connazionali residenti e in visita in Oman di mantenersi informati attraverso la stampa e i social media per gli aggiornamenti rilasciati dalle autorità sanitarie locali. Il Ministero della Salute omanita ha attivato un Contact Center per informazioni sul virus: tel: +968 2444 1999.
Si consiglia di attenersi alle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra cui mantenere assicurare un’elevata igiene personale, evitare di mangiare carne cruda o poco cotta ed evitare stretti conttti con persone che mostrano sintomi influenzali.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Focus Corona Virus del sito Viaggiare Sicuri al seguente link http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf