Servizi consolari
Se sei un cittadino italiano che si trova nel Sultanato o un cittadino omanita interessato a svolgere attività in Italia potresti avere bisogno dei servizi erogati dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Mascate.
I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.
I Consolati italiani tutelano i connazionali in varie circostanze, come nel caso di violazione dei loro diritti fondamentali, arresto o detenzione, emergenze in situazioni di crisi, ricerca di familiari, rilascio di documenti di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto, rimpatrio delle salme.
La informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari fa riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13.
Qui puoi trovare la tabella relativa ai diritti consolari. Dal primo gennaio 2025, gli atti adottati o ricevuti dagli uffici diplomatici e consolari non sono assoggettati a imposta di bollo, su qualsiasi istanza o atto ricevuto, in aggiunta alla specifica percezione consolare relativa ad un determinato servizio consolare.
Dal 1 gennaio 2025, la percezione consolare prevista dall’art. 7-bis della Tabella Consolare allegata al D.lgs 71/2011 per l’istanza di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis presentata presso le Sedi diplomatico-consolari all’estero e’ di 600 euro.
RICHIESTA VISTI SCHENGEN
Per informazioni relative ai visti di ingresso in Italia si rimanda alla sezione dedicata di questo sito.
Qui puoi trovare le tariffe relative ai visti: Consular visa fee – from 01.01.2025 to 01.04.2025
Orari di apertura al pubblico della Sezione Consolare:
dal domenica al giovedì dalle ore 09.00 alle 12.30.
Il venerdì ed il sabato l’Ambasciata é chiusa seguendo la Sede il fine settimana islamico.
Solo in caso di emergenza, fuori dell’orario di chiusura degli uffici e nel fine settimana, chiamare il Tel: +968 9933 2655