Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ricognizione presenza di connazionali in Oman e ultime disposizioni in adottate dalle autorità italiane per connazionali in rientro dall’estero

Vista l’emergenza COVID19, riteniamo opportuno effettuare una ricognizione delle presenze attuali di cittadini italiani in Oman. Le saremo grati se vorrà cortesemente indicarci entro martedì 31 marzo se in questo momento lei e i suoi familiari vi trovate in Oman, rispondendo a questa mail specificando i nominativi delle persone presenti.

Con l’occasione le chiediamo cortesemente di comunicarci anche eventuali aggiornamenti rispetto ai contatti telefonici e email precedentemente fornitici.

Nonostante le recenti disposizioni delle autorità del Sultanato abbiano disposto a partire dalla data odierna la sospensione dei voli commerciali interni ed internazionali (con l’eccezione di Musandam), desideriamo comunque informarla, eventualmente per il futuro e fino a nuove decisioni, delle ultime disposizioni adottate in Italia per i connazionali in rientro dall’estero.

E’ stata adottata ieri 28 marzo l’Ordinanza del Ministro della Salute, qui allegata, insieme ad un nuovo modello di autocertificazione e il modulo di autodichiarazione da consegnare ai vettori per il rientro dall’estero.

Tra le principali disposizioni segnaliamo che l’autocertificazione sui motivi del viaggio va consegnata anche all’imbarco e deve contenere i motivi dello spostamento in modo dettagliato (salute, lavoro, necessità assoluta), l’indicazione del luogo dove si trascorreranno i successivi 14 giorni di isolamento e un recapito telefonico anche mobile. Chi arriva dall’estero non può prendere mezzi di trasporto pubblici, ma solo mezzi privati e deve immediatamente avvisare l’Azienda sanitaria locale competente per territorio.
La quarantena è obbligatoria per chiunque entri in Italia, anche se con mezzo privato. L’isolamento può essere trascorso anche in un luogo diverso dalla propria abitazione, scelto dall’interessato.

Per maggiori informazioni, la invitiamo a consultare le FAQ sul sito della Farnesina al seguente link, https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html, di cui si raccomanda attenta lettura prima di intraprendere un eventuale rientro.

Per un quadro sempre aggiornato della situazione legata al Covid-19 in Italia segnaliamo, oltre al sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche i seguenti link: Presidenza del Consiglio dei Ministri, rubrica “Coronavirus, le misure adottate dal Governo”, al link http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968;

Ministero dell’Interno, sezione “Speciale Coronavirus” al link https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus ;

Ministero della Salute, sezione “Nuovo coronavirus”, al link http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus;

Dipartimento della Protezione Civile, sezione “Emergenza coronavirus”, al link http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus .

Le ricordiamo infine di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità omanite che raccomandano di RESTARE IN CASA e di uscire solo se strettamente necessario, al fine di contenere la diffusione dei contagi.

Tutti gli aggiornamenti sono regolarmente pubblicati sul sito web www.ambmascate.esteri.it e sui profili Instagram. Ringraziandola per la collaborazione, l’Ambasciata rimane a disposizione per eventuali richieste di assistenza all’indirizzo consolare.mascate@esteri.it.