Oman Air ha annunciato che opererà un volo commerciale da Mascate a Francoforte il 29 aprile 2020 con partenza alle 01.45 con arrivo alle 07.05. I connazionali in possesso dei requisiti per l’ingresso in Italia possono contattare direttamente Oman Air per la prenotazione, che sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Contatti Oman Air:
Email: Abdulrazaq.Alraisi@omanair.com opp. Adil.AlZadjali@omanair.com
N. Telefono: 24253141 – 91938716 – 99277000
Si prega di inserire in copia l’ufficio consolare all’indirizzo consolare.mascate@esteri.it.
In considerazione della chiusura dei governatorati omaniti, a chi si trovi fuori Mascate, sia in possesso del biglietto aereo e abbia la
necessità di arrivare in aeroporto può essere rilasciata una dichiarazione dell’Ambasciata da presentare alle autorità di polizia ai posti di blocco.
Per quanto riguarda il transito a Francoforte, è assolutamente necessario munirsi di biglietto per l’Italia sin dalla partenza da Mascate. Il transito dovrebbe essere inoltre il più rapido possibile. Se si rendesse necessario un pernottamento, c’è un hotel all’interno dell’area transiti, il MyCloud, mentre è da evitare il pernottamento in hotel situati sempre nella zona aeroportuale ma al di fuori degli spazi per il transito internazionale, per non incorrere in problemi con le autorità tedesche.
Con l’occasione desideriamo ricordare le norme in vigore per il rimpatrio in Italia in questa situazione di emergenza da covid19. Possono far ritorno in Italia solamente i cittadini italiani e gli stranieri residenti in Italia che si trovino in situazioni di comprovata necessità ed urgenza o i cui rientro sia motivato da comprovate ragioni di lavoro o di salute (art.1, comma 1, lett.b del DPCM 22 marzo 2020). È consentito il rientro dei cittadini italiani o degli stranieri residenti in Italia che si trovano all’estero in via temporanea (per turismo, affari o altro). E’ ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese
estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto).
In ogni caso, le due autocertificazioni da consegnare al vettore aereo e da presentare all‘arrivo restano indispensabili al fine di dichiarare sotto la propria responsabilità le condizioni di necessità ed urgenza individuali.
Come noto, all’arrivo, vigono le ulteriori condizioni relative al trasporto ed alla quarantena che potrebbero essere verificate negli
aeroporti italiani di destinazione.
Rinviamo alla pagina dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link, dove sono
illustrate in dettaglio le procedure e gli obblighi da osservare all’arrivo in Italia: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio consolare all’indirizzo consolare.mascate@esteri.it o al numero telefonico 99332655.