Si informa che la compagnia Oman Air sta organizzando, in collaborazione con le Ambasciate europee in Oman, i seguenti voli:
· per Londra il 1 luglio 2020 e 4 luglio 2020 con partenza da Mascate alle ore 1:50
Si fa presente che dall’8 giugno il Regno Unito ha previsto una quarantena obbligatoria di 14 giorni per chiunque entri in territorio britannico. Il transito aeroportuale resta consentito.
· per Francoforte il 5 luglio 2020 con partenza da Mascate alle ore 1:45.
da prenotare entro il 1 luglio 2020
Si attira l’attenzione sul fatto che i voli saranno operati solamente se un numero sufficiente di passeggeri segnalerà l’interesse all’acquisto di un biglietto.
I connazionali in possesso dei requisiti per l’ingresso in Italia e interessati sono pertanto pregati di voler contattare direttamente l’Oman Air:
Reservation & Ticketing
N. Tel.: +968 24765142 oppure Cell. 9356 1117
Email: mct.sales@omanair.com
Per quanto riguarda i transiti da Londra e Francoforte, è assolutamente necessario munirsi di biglietto per l’Italia sin dalla partenza da Mascate. Il transito dovrebbe essere inoltre il più rapido possibile.
Si prega di voler informare l’Ambasciata dell’avvenuta prenotazione alla mail consolare.mascate@esteri.it includendo i dati del volo di coincidenza (compagnia, data e numero del volo e orario di partenza) per raggiungere un aeroporto italiano.
Con l’occasione desideriamo ricordare che le norme in vigore sino al 30 giugno 2020 per il rimpatrio in Italia continuano a prevedere che possono far ritorno in Italia solamente i cittadini italiani e gli stranieri residenti in Italia che si trovino in situazioni di comprovata necessità ed urgenza o i cui rientro sia motivato da comprovate ragioni di lavoro o di salute (art.1, comma 1, lett. b). È consentito il rientro dei cittadini italiani o degli stranieri residenti in Italia che si trovano all’estero in via temporanea (per turismo, affari o altro). E’ ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto).
In caso di prenotazione del volo si raccomanda di mantenersi aggiornati presso questo sito e su www.esteri.it circa eventuali aggiornamenti alla normativa che dovrebbero essere emanate dopo il 30 giugno 2020.
In ogni caso, il modulo di autocertificazione previsto dalla normativa italiana resta indispensabile al fine di dichiarare sotto la propria responsabilità le condizioni di necessità ed urgenza individuali.
Come noto, all’arrivo, continuano al momento ad essere in vigore le ulteriori condizioni relative al trasporto ed alla quarantena, che dovranno essere ulteriormente verificate negli aeroporti italiani di destinazione finale alla luce di eventuali normative regionali più specifiche.
Rinviamo alla pagina dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link, dove sono illustrate in dettaglio le procedure e gli obblighi da osservare all’arrivo in Italia: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html.