In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tra i principali sostenitori delle ricerche archeologiche italiane all’estero, e l’Istituto Centrale per l’Archeologia presentano la conferenza ARCHEOLOGIA & INCLUSIONE. Missioni archeologiche italiane all’estero e comunità locali dei paesi ospitanti: interazioni, coinvolgimento, formazione, con interventi di rappresentanti istituzionali, della ricerca e del settore museale.
Sara’ presente anche la missione dell’Universita’ L’Orientale di Napoli in Oman, nata nel 2014 con lo scopo di procedere con lo studio delle comunità costiere e montane dell’Oman settentrionale in epoca storica, ovvero dalla fine del II millennio a.C. all’avvento dell’islam. In particolare, la missione studia le comunità costiere note nelle fonti classiche come Ittiofagi e nelle fonti assire come Regno di Qade. La missione opera in accordo con le autorità locali anche per la disseminazione tra il grande pubblico e la formazione di esperti locali in campo archeologico e turistico.
L’evento si svolgera’ venerdi’ 18 giugno alle ore 10.00 (ora italiana) in formato virtuale. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link