Con la Circolare del Ministero della Salute del 23 settembre 2021 viene riconosciuta in Italia l’equivalenza dei vaccini anti SARS-CoV-2/COVID somministrati all’estero.
Le certificazioni di vaccinazione rilasciate dalle autorità sanitarie omanite a seguito di vaccinazione con vaccini autorizzati da EMA (PfizerBioNtech, Moderna, AstraZeneca e Janssen-Johnson & Johnson) o con i vaccini equivalenti (Covishield (Serum Institute of India); – R-CoVI (R-Pharm); – Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz), sono considerate come equipollenti alla certificazione verde COVID-19 per le finalità previste dalla legge.
Le certificazioni omanite sono accettate in formato cartaceo e/o digitale, purche’ redatte almeno in lingua inglese. Nel caso in cui il certificato fosse stato rilasciato esclusivamente in arabo, e’ necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata.
La validità temporale dei certificati vaccinali è la stessa prevista per la certificazione verde COVID-19 (Certificato COVID digitale dell’UE) emessa dallo Stato italiano, cioe’ di norma 12 mesi. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Informazioni Generali delle FAQ sul sito ufficiale Certificazione Verde Covid-19
Per informazioni di dettaglio sulle procedure sul riconoscimento delle certificazioni vaccinali omanite si rimanda alla sezione dedicata dello Speciale Covid su questo sito.