La Royal Oman Police (ROP) ha introdotto un nuovo servizio che consente ai proprietari di veicoli, siano essi cittadini omaniti o stranieri residenti nel Sultanato, di trasferire la proprietà del veicolo da una persona all’altra online.
Il servizio è disponibile solo per le automobili private già immatricolate con un numero di targa e con il libretto di circolazione del veicolo (Mulkiya) in corso. Il veicolo non può essere trasferito digitalmente a nome di un minore e il tutore deve essere presente di persona. I residenti devono essere in possesso del permesso di soggiorno e di una patente di guida in corso di validità. I residenti non devono possedere più di due auto a quattro ruote motrici o berline immatricolate durante le procedure di trasferimento. Se il trasferimento di proprietà riguarda un veicolo station wagon, il trasferimento non può essere completato digitalmente.
L’automobile deve trovarsi nel territorio del Sultanato durante il periodo di trasferimento. Inoltre, se il veicolo è qualificato per il controllo tecnico, deve superare l’ispezione e i registri del beneficiario e del veicolo devono essere privi di precedenti stradali o penali.
La presentazione della domanda deve avvenire personalmente da parte del venditore mediante il sistema di identificazione digitale (PKI, Public Key Infrastructure). L’acquirente deve firmare il consenso e pagare la tassa di trasporto di persona con lo stesso sistema di verifica digitale.
Per poter usufruire del servizio l’auto deve essere assicurata da una delle seguenti compagnie: Muscat Insurance Company, National Life and General Insurance Company, Takaful Oman Insurance, Saudi Arabian Insurance Company, New India Insurance Company Limited e Vision Insurance.
Il costo del servizio online è di 5 OMR. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della ROP.