Si comunica che, dal 15 maggio, presso questa Ambasciata e’ stata avviata in via sperimentale l’erogazione della carta d’identità elettronica (CIE). L’emissione della carta d’identità elettronica tramite questi uffici è riservata ai soli connazionali regolarmente iscritti AIRE residenti in questa circoscrizione consolare. Per i nati all’estero, l’emissione della carta d’identità è possibile solo se la trascrizione dell’atto di nascita in Italia è già stata perfezionata.
La CIE potrà essere richiesta previo appuntamento. L’Ambasciata si occuperà della rilevazione dei dati biometrici del richiedente, mentre la CIE verrà prodotta in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita direttamente presso l’abitazione del richiedente.
REQUISITI:
– obbligo di possesso del codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate;
– cittadinanza italiana;
– per i richiedenti nati all’estero: l’atto di nascita deve già essere stato trascritto presso il Comune italiano;
– iscrizione all’AIRE nella circoscrizione di Mascate.
N.B.: chi è in possesso di una carta d’identità cartacea in corso di validità, potrà richiedere la CIE solo se la scadenza residua è inferiore a 6 mesi.