La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) si svolge ogni anno grazie all’organizzazione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner che si occupano di promozione linguistica a livello locale. Dalla sua creazione nel 2001, questo evento ha sempre goduto dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nella sua XXIV edizione, la SLIM avrà come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. L’obiettivo è indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.
L’evento di presentazione della XXIV SLIM si terrà l’8 ottobre alle ore 14.30 (ITA), presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, durante il quale è previsto un intervento del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Tajani. Interverranno, inoltre, autorevoli esponenti, nazionali e internazionali, del mondo diplomatico, culturale ed editoriale. Sarà possibile seguire l’evento in diretta da remoto: https://youtube.com/live/Ic66j0bjgGY?feature=share .
Il volume realizzato ad hoc dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” è accessibile al seguente link in formato PDF