L’INPS ha comunicato le modalita’ di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita con riferimento agli anni 2025 e 2026, che interessera’ tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Si consiglia di prendere visione della comunicazione INPS cliccando qui.
Si precisa che la campagna di verifica avrà luogo in due distinte fasi:
– la prima prevede uno svolgimento dal 20 marzo 2025 al 15 luglio 2025 e riguarderà i
pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa
e Paesi limitrofi;
– la seconda, avverrà dal 17 settembre 2025 al 15 gennaio 2026, interessando invece
i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Citibank N.A. avvierà tale campagna di verifica con la spedizione della lettera esplicativa
e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima
fase della verifica 2025-2026.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o risieda in
istituti di riposo o sanitari pubblici/privati, o ancora sia affetto da patologie che ne
impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è
necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo
alternativo di certificazione di esistenza in vita.
L’Ambasciata resta a disposizione per ogni chiarimento all’indirizzo email consolare.mascate@esteri.it