Prove d’esame
I. Conversazione in lingua inglese, intesa a verificare una buona conoscenza della lingua, le attitudini professionali dei candidati e le loro condizioni di persone effettivamente integrate nell’ambiente locali.
Criterio di valutazione: La Commissione ha valutato le risposte dei candidati attribuendo i punteggi secondo i seguenti parametri:
Elementi motivazionali (50%)
Precisione nel linguaggio (50%)
II. Prova informatica:
Criterio di valutazione: La Commissione ha collegialmente attribuito il punteggio valutando la dimestichezza mostrata da ciascun candidato nell’uso del computer.
III. Prova a carattere eminentemente pratico di smistamento del pubblico, funzionamento centralino telefonico, smistamento corrispondenza, ecc..
Criterio di valutazione: Sulla base di domande situazionali la Commissione ha collegialmente valutato la capacità del candidato di adottare il comportamento adeguto e di individuare le priorità tra vari compiti da svolgere.
IV. Colloquio in arabo (prova facoltativa)
Criterio di valutazione: Il commissario per la lingua araba ha rivolto ai candidati domande situazionali e giudicato la capacità linguistica in base a una scala da 1 (non accettabile) a 4 (ottimo).
V. Saggio di guida:
Criterio di valutazione: la commissione ha collegialmente attribuito il punteggio valutando la prudenza, dimestichezza e abilita’ mostrate da ciascun candidato nella conduzione del auto di servizio.