La Farnesina eroga contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali stranieri e italiani. Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO?
Possono richiedere il contributo:
– italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca;
– stranieri e italiani residenti all’estero invitati presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;
Si sottolinea che saranno accettate solo le richieste di contributo da parte di chi ha ricevuto un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, dando preferenza a invite nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale.
Per quanto riguarda i richiedenti italiani o residenti in Italia, l’invito deve provenire da un’istituzione universitaria o culturale straniera. Al contrario, per i richiedenti stranieri o italiani residenti all’estero, l’invito deve essere rilasciato da un’istituzione italiana.
QUALI SPESE SONO COPERTE DAL CONTRIBUTO?
possono richiedere al MAECI un contributo economico a copertura parziale delle spese di
viaggio e soggiorno, erogato in forma forfettaria nella misura massima di 1.500 e 3.000 euro
a seconda della destinazione e per un periodo massimo di 10 giorni di attività.
Non è prevista l’erogazione del contributo oltre il decimo giorno di permanenza. Ai fini del
conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di
ricerca.
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo, di cui 250 euro
al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno
di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione.
Entro il tetto forfettario fissato, le missioni all’estero effettuate dai candidati italiani possono
prevedere attività da svolgersi in più Paesi. Si precisa che l’invito all’estero non può essere
vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI. Si precisa inoltre che non sono
ammessi rimborsi per viaggi che non avvengano in classe economica.
Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre
- Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che
avranno luogo oltre tale data.
L’assegnazione dei contributi avverrà, in ogni caso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili sul capitol di spesa.
A CHI VA PRESENTATA LA DOMANDA?
La domanda di contributo relativa all’Oman va presentata all’Ambasciata d’Italia a Mascate scrivendo all’indirizzo mascate.culturale@esteri.it
QUALI DOCUMENTI DEVE INCLUDERE LA DOMANDA?
La domanda deve includere i seguenti documenti:
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
– Lettera dell’istituzione universitaria o culturale italiana/straniera con cui si è stati invitati a soggiornare all’estero/ in Italia;
– Lettera di accettazione dell’invito;
– Curriculum vitae;
– Copia di un documento di identità in corso di validità;
– Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione;
– Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati.
– Certificato di permanenza rilasciato dall’Ente ospitante
– Relazione finale sull’attività svolta
– Titoli di Viaggio, come biglietti aerei e carte di imbarco
COME VIENE EROGATO IL CONTRIBUTO?
I contributi saranno erogati tramite bonifico sul conto bancario dell’interessato.
QUALI DOCUMENTI E’ NECESSARO PRESENTARE AL TERMINE DELLA MISSIONE?
Entro dieci giorni dal termine della missione, ai fini dell’erogazione del contributo, il candidato provvederà ad integrare la sua richiesta con i seguenti documenti da inviare alla Sede e all’Unità:
– Titoli di viaggio, come biglietti aerei e carte di imbarco;
– Certificato di permanenza rilasciato dall’ente ospitante;
– Relazione finale sull’attività svolta.
ENTRO QUANDO E’ POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA?
La domanda di contributo deve essere inviata entro e non oltre il 10 luglio 2025.
Trovate qui la modulistica necessaria e ulteriori informazioni.