Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

E.T.D. – Emergency Travel Document

Se il passaporto o il documento di viaggio di un cittadino italiano e dell’UE è stato smarrito, rubato o distrutto, l’Ufficio consolare può rilasciare l’EU Emergency Travel Document (ETD UE), un documento di viaggio provvisorio la cui validità è pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, limitatamente al tempo strettamente necessario per il solo rientro in Italia, nel Paese ove si abbia la residenza AIRE o nello Stato membro di cui il richiedente è cittadino. Ai fini del rilascio, è necessaria la presenza in Ambasciata del richiedente (neonati e minori compresi).

È fatto obbligo al beneficiario di un ETD UE di restituire il documento, che sia o meno scaduto, all’arrivo a destinazione presso la polizia di frontiera o ad altro posto di polizia ovvero all’Ufficio consolare territorialmente competente per la Circoscrizione di residenza nel Paese di destinazione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Modulo richiesta ETD UE correttamente compilato e stampato;
  • Dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio resa all’Ufficio consolare;
  • Denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia;
  • Copia stampata di carta d’identità o passaporto o patente di guida. In mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • Recente fototessera conforme alla normativa ICAO;
  • Titolo di viaggio.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER MINORENNI:

  • Modulo richiesta ETD UE)correttamente compilato e stampato (entrambi i genitori dovranno apporre la firma);
    • Se il padre non ha riconosciuto la nascita del figlio, è obbligatorio esibire copia dell’atto di nascita ove si evinca la mancanza del nome del padre oppure altra certificazione rilasciata dal Comune attestante l’assenza del padre;
    • Se uno dei due genitori è defunto, è obbligatorio esibire copia dell’atto di morte oppure altra certificazione rilasciata dal Comune attestante la morte;
    • Se uno dei genitori non è cittadino europeo, dovrà autenticare la propria firma recandosi in Ambasciata munito di passaporto originale;
  • Originale o copia di passaporto o carta d’identità di entrambi i genitori;
  • Dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio resa all’Ufficio consolare;
  • Denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia;
  • Copia stampata di carta d’identità o passaporto o patente di guida. In mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • Recente fototessera conforme alla normativa ICAO;
  • Titolo di viaggio.

L’ETD UE è rilasciato gratuitamente, salvo rimborso del solo costo dello stampato a valore.