Al fine di rinnovare la patente (attestazione di conferma di validità della patente) presso i nostri uffici, occorre debitamente compilare l’apposito modulo di richiesta e presentare il test oculistico di una clinica certificata (si consiglia di andare al Dott. Ammar Al Lawati – Gulf Specialized Hospital – medico di fiducia che parla italiano, ma non è obbligatorio).
Serviranno copia del passaporto e della patente italiana.
Si informano I connazionali che sulla base delle ultime determinazioni delle autorità italiane competenti, è ora possibile rinnovare presso l’Ambasciata le patenti scadute entro i cinque anni, invece dei tre anni finora previsti.
In tal caso chi ha rinnova la patente di guida presso questa Ambasciata ha l’obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8 dell’art. 126 del Codice della strada, quindi anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso il Consolato italiano sia ancora valido.
Si ricorda che sara’ necessario conservare sempre l’attestazione unita alla patente di guida e in particolare esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validita’ in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l’avvenuto rinnovo all’estero e quindi di dimostrare l’assenza di periodi di mancato esercizio alla guida.