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Passaporti e Carte d’identità

E’ stata avviata presso l’Ambasciata l’erogazione della carta d’identità elettronica (CIE). L’emissione della carta d’identità elettronica tramite questi uffici è riservata ai soli connazionali regolarmente iscritti AIRE residenti in questa circoscrizione consolare. Per i nati all’estero, l’emissione della carta d’identità è possibile solo se la trascrizione dell’atto di nascita in Italia è già stata perfezionata.

La CIE potrà essere richiesta previo appuntamento. L’Ambasciata si occuperà della rilevazione dei dati biometrici del richiedente, mentre la CIE verrà prodotta in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita direttamente presso l’abitazione del richiedente.

REQUISITI:
– obbligo di possesso del codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate;
– cittadinanza italiana;
– per i richiedenti nati all’estero: l’atto di nascita deve già essere stato trascritto presso il Comune italiano;
– iscrizione all’AIRE nella circoscrizione di Mascate.

La CIE potrà essere richiesta compilando il modello CIE e inviarlo per email a questo Ufficio Consolare (consolare.mascate@esteri.it).

N.B.: chi è in possesso di una carta d’identità cartacea in corso di validità, potrà richiedere la CIE solo se la scadenza residua è inferiore a 6 mesi.

Il rilascio del passaporto potrà essere richiesto nei seguenti casi:

  • Primo rilascio a seguito di nascita nel territorio dello Stato dell’Oman, a seguito di trascrizione dell’atto di nascita e iscrizione all’anagrafe AIRE della Sede;
  • Primo rilascio a seguito di riconoscimento di cittadinanza italiana jure sanguinis o di acquisizione di cittadinanza italiana per matrimonio;
  • a causa dell’esaurimento delle pagine del libretto del passaporto in corso di validità;
  • a causa del deterioramento del passaporto in corso di validità;
  • a seguito di furto o smarrimento del passaporto in corso di validità comprovato da denuncia alle competenti autorità di polizia e successivamente alle opportune verifiche da parte dell’Ambasciata;
  • a causa della prossima scadenza del passaporto attuale (validità residua di non oltre sei mesi).

Per la documentazione richiesta per il rilascio del passaporto consulta le seguenti categorie:

  • passaporto per maggiorenni senza figli minori
  • passaporto per maggiorenni con figli minori
  • passaporto per minori
  • dichiarazione di accompagnamento
  • emergency travel document
  • carta d’identità

Passaporto per maggiorenni senza figli minori

Documentazione richiesta:

  • domanda di richiesta:
  • formulario di richiesta;
  • passaporto precedente o, se si tratta di primo passaporto, un documento d’identità italiano (carta di identità) o straniero (passaporto), munito di foto e firma. Se il passaporto è stato smarrito/rubato è necessario presentare denuncia presso le competenti Autorità omanite;
  • due fotografie formato fototessera 35x40mm identiche e recenti, a colori su sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti, evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (linee guida foto).

La suddetta documentazione deve essere inviata via posta elettronica all’Ufficio consolare (consolare.mascate@esteri.it)

 

Passaporto per maggiorenni con figli minori

Documentazione richiesta:

La suddetta documentazione deve essere inviata via posta elettronica all’Ufficio consolare (consolare.mascate@esteri.it)

 

 

Passaporto per minori

I minori di anni 12 sono esentati dall’acquisizione di impronte digitali e firma digitale.

Documentazione richiesta:

  • e’ necessario che l’atto di nascita del minore sia stato registrato presso il Comune di iscrizione AIRE di uno dei genitori, direttamente in Italia o attraverso il Consolato/Ambasciata competente per luogo di nascita;
  • domanda di richiesta;
  • formulario di richiesta;
  • passaporto precedente o, se si tratta di primo passaporto, un documento d’identità italiano (carta di identità) o straniero (passaporto), munito di foto e firma. Se il passaporto è stato smarrito/rubato è necessario presentare denuncia presso le competenti Autorità omanite;
  • due fotografie formato fototessera 35x40mm identiche e recenti, a colori su sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti, evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (linee guida foto);
  • l’assenso scritto di entrambi i genitori (da rilasciare in calce al formulario di richiesta oppure con apposito atto di Assenso), unitamente ai relativi documenti d’identità con firma e foto (anche in fotocopia), è indispensabile per il rilascio del passaporto per il minore. L’assenso di entrambi i genitori è necessario in tutti i casi, anche qualora non siano sposati, siano separati o divorsiati. Se uno dei genitori è di cittadinanza non Comunitaria, il modulo di richiesta va firmato alla presenza del funzionario del Consolato, previa esibizione di un documento d’identità.

La suddetta documentazione deve essere inviata via posta elettronica all’Ufficio consolare (consolare.mascate@esteri.it)

 Attenzione!

In presenza di figli minorenni è indispensabile un “Atto di assenso”firmato anche dall’altro genitore. Questo documento è necessario anche in caso di coppie non sposate, separate o divorziate e anche se i figli minori sono già titolari di passaporto individuale. Le disposizioni che si applicano sono le seguenti:

  • se l’altro genitore NON è cittadino UE, dovrà presentarsi all’appuntamento insieme all’alltro genitore e firmare l’Atto di assenso di fronte al personale del Consolato, che ne autenticherà la firma. Se è in Italia o all’estero, l’Atto di assenso dovrà essere firmato alla presenza di un Pubblico Ufficiale in Italia (es. In Questura) oppure presso un’Ambasciata o un Consolato italiano nel paese dove si trova;
  • se l’altro genitore è cittadino UE la sua presenza non è necessaria e sarà sufficiente presentare l’Atto di assenso da lui/lei firmato in originale, unitamente a una copia del suo documento di identità;
  • In caso di decesso dell’altro genitore, si dovrà presentare una copia originale del certificato di morte. Se il decesso è avvenuto in un Paese diverso dall’Italia, il certificato di morte deve essere presentato esclusivamente con traduzione legalizzata in italiano o in formato multilingue;
  • se non è possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore, l’emissione del passaporto potrà avvenire solo per ragioni che dovranno essere provate da motivazioni solide e adeguata documentazione e a seguito di un apposito decreto emesso dal Giudice tutelare. L’Ambasciatore esercita le funzioni di Giudice tutelare per i minori iscritti all’AIRE in questa circoscrizione consolare. Se invece il minore non è iscritto all’Aire, è competente il Tribunale dei Minori del Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni sui passaporti consulta la pagina dedicata all’argomento nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.